Presidenti e Direttori

Presidente

Vincenzo Cecci

Vincenzo Cecci, presidente dal 2009 è per cosi dire figlio d’arte.
Il padre Adelmo, è stato tra i fondatori della Cooperativa e quindi componente di quella ristretta pattuglia di pionieri che ha dato vita alla Monrubio.
Una tale eredità non è quindi estranea alla sua riconosciuta saggezza nei rapporti con i Soci, che non hanno mancato di confermarlo alla presidenza fino al 2019.
Il Presidente ha cinquantasei anni portati con straordinaria leggerezza. E’ dotato di una simpatia istintiva, legata all’espressione del suo volto ed ha un ricorrente sorriso. Alla produzione di uva, aggiunge due frantoi, che danno uno degli oli più celebrati dell’Umbria. Il suo ruolo alla Monrubio è strettamente legato al particolare rapporto di stima e di amicizia con Riccardo Cotarella, un tiro a due destinato a favorire le migliori fortune della Monrubio.

Direttore

Riccardo Cotarella

Imprenditore ed enologo italiano (n. Monterubiaglio, Terni, 1948).
Conseguito il titolo di enologo nel 1968, ha costituito nel 1979 con il fratello Renzo, anch’egli enologo, l’Azienda Vinicola Falesco S.r.l., nata con l’obiettivo di recuperare gli antichi vitigni del territorio, e nel 1981 la società di consulenze viticole ed enologiche Riccardo Cotarella S.r.l., della quale è presidente. Enologo di fama internazionale, docente di Viticoltura ed enologia presso l’Università della Tuscia di Viterbo e accademico aggregato dell’Accademia dei Georgofili, dal 2013 è presidente di Assoenologi; alla professione di enologo ha costantemente affiancato l’impegno civile, seguendo nel processo di formazione agrovinicola i giovani della comunità di San Patrignano, partecipando al progetto “Wine for Life” della Comunità di Sant’Egidio e seguendo a Bethelem (Palestina) la cantina Cremisan, azienda retta dalla comunità dei  Salesiani.
Nel 2014 è stato scelto come presidente del Comitato scientifico per l’allestimento del padiglione del vino italiano di Expo 2015.
Una biografia dell’imprenditore italiano è stata pubblicata da N. D’Antonio sotto il titolo Riccardo Cotarella. Quasi un ritratto (2012).

Presidenti storici

Bruno Bracchetti

1978 - 1984

Giuseppe Cecci

1985 - 1987

Tommaso Picciolini

1987 - 2009

 

Visualizza tutti i soci storici »